top of page

  Il Gers in 2 parole

Foto:  gruppo GERS a Tirano

(gita col trenino del Bernina)

MONTAGNE NEL CUORE



GRUPPO ESCURSIONISTI RODENGO SAIANO

Una sera del 1987 a casa di Franco Aliprandi, forte alpinista della Società Ugolini di Brescia e da qualche anno abitante a Rodengo, arrivano, spinti dalla Amministrazione Comunale, alcuni appassionati di montagna: Vitale e Giovanni Bonometti, Gianfranco e Carlo Gaudenzi, Pietro ed Egidio Peroni, Ezio Gnutti, Giovanni Conforti. Perché non fondiamo un Gruppo Escursionistico?
Detto e fatto, l’entusiasmo dei rodenghesi e l’esperienza (non solo alpinistica ma anche organizzativa di Aliprandi) non conoscono ostacoli: si mettono all’opera ed il gruppo (il GERS) nasce per “diffondere l’alpinismo e l’escursionismo in ogni sua manifestazione, la conoscenza delle montagne e la difesa del loro ambiente naturale” come recita l’articolo 2 dello statuto.
Ormai perfettamente inserito nel tessuto sociale di Rodengo Saiano il sodalizio è un importante punto di riferimento per escursionisti ed alpinisti della zona che corrono numerosi ad iscriversi alle varie e molteplici iniziative di Aliprandi e soci.

Alle loro escursioni, che tengono conto non solo della “voglia di ciascun appassionato di arrivare in vetta” ma anche di aspetti ambientali, naturalistici e storici, partecipa una media di 30 persone per gita; spesso tra loro si trovano famiglie intere con giovanissimi entusiasti di trascorrere giornate all’aria aperta e lontane dal nefasto influsso della televisione.
“Classiche” e sempre attese sono diventate negli anni le serate che il GERS organizza puntualmente con gli alpinisti: sul palco della “Festa dello Sportivo” o degli altri appuntamenti si sono susseguiti tra gli altri Walter Bonatti, Fausto De Stefani, Manolo, Battistino Bonali, Oreste Forno, Andrea Sarchi, Maurizio Giordani, Manrico Dell’Agnola, Kurt Diemberger, Christoph Hainz, Nives Meroi e Giordano Benet, oltre ai bresciani Giacomo De Stefani e Gianni Pasinetti.
Una serie di ben tenuti sentieri segnalati dal GERS sale da Rodengo sui primi contrafforti delle Prealpi Bresciane; quasi fossero uno speciale simbolo che parte da questo lembo di Franciacorta per continuare con altri sentieri sino alle montagne più alte della catena alpina.

Fondazione: 1987. Soci 145; Presidente: Franco Aliprandi dal 1987. Sede: Via S.Dionigi Frantoio Olive, aperta il giovedì alle 20.30. Attività: gite escursionistiche estive ed invernali, corsi vari di ginnastica (mantenimento, riabilitazione), manutenzione del percorso vita, serate culturali dedicate alla montagna, corsi sciistici, segnalazione sentieri, accompagnamento gite scolastiche, gestione libri di montagna presso la biblioteca di Rodengo Saiano. Pubblicazioni: collaborazione a "Sentieri e percorsi nel territorio di rodengo" di Franco Peli e "Tra i nostri boschi", di Cinzio De Carli”.

di Fausto Camerini
 

Da Bresciaoggi del 10 marzo 2008

bottom of page